Voci dal mondo:
un'ora di lezione diversa, un viaggio interattivo in inglese, francese o spagnolo
La casa editrice Zanichelli propone Voci dal mondo: attraverso un gioco da fare in classe gli studenti e le studentesse scopriranno quanto è ricca e varia la lingua che stanno studiando e quanto evolva velocemente. Un percorso da scoprire con l’aiuto dei nostri dizionari maggiori di inglese, francese e spagnolo.
Effettui il login inserendo l’indirizzo email usato in fase di registrazione e il Codice Visita ricevuto nell’email di conferma.
Il percorso inizia con una serie di video in cui vengono presentati, nella lingua selezionata, otto temi di attualità legati all’Agenda 2030.
Per iniziare l’esperienza, verrà richiesto a studenti e studentesse di inquadrare con il proprio smartphone il codice per accedere alla pagina del quiz.
Al termine di ciascun video verrà posta una domanda di lessico, alla quale le studentesse e gli studenti potranno rispondere individualmente dai propri smartphone, scansionando un QR code che apparirà sulla LIM e scegliendo tra 4 opzioni. Per farlo avranno 2 minuti di tempo.
Nel caso in cui non si riesca a leggere il QR code, è possibile inserire manualmente l’indirizzo sul browser del proprio smartphone.
Per ascoltare i dialoghi è necessario attivare l’audio per ogni singolo video.
L'esperienza LIM è meglio godibile su Google Chrome a una risoluzione 1080p.
In ogni caso, sarà l’insegnante a decidere quando passare alla domanda successiva, dopo che la classe avrà risposto al quiz.
Se la maggioranza risponderà correttamente, alla classe verranno attribuiti 50 punti per ogni risposta corretta.
Alla fine degli 8 quiz, il punteggio totale ottenuto dalla classe verrà visualizzato insieme alla classifica nazionale di tutte le classi partecipanti per la stessa lingua.
Perché c’è una classifica?
La classe iscritta a “Voci dal mondo” partecipa all’omonimo concorso, attivo dal 7 novembre 2022 al 31 gennaio 2023.
Zanichelli mette in palio uno o più dizionari di lingua per ogni studente delle prime tre classi vincitrici nelle classifiche di ciascuna lingua.
A determinare il posto in classifica sarà il numero di risposte corrette date dalla maggioranza della classe, nel minor tempo possibile.
I premi:
Per ciascuno studente della classe 1a classificata in inglese: Dizionario inglese-italiano / italiano-inglese “il Ragazzini 2023 Versione PLUS” + “il Mini di Inglese”
Per ciascuno studente della classe 2a classificata in inglese: Dizionario inglese-italiano / italiano-inglese “il Ragazzini 2023 Versione BASE”
Per ciascuno studente della classe 3a classificata in inglese: Dizionario inglese-italiano / italiano-inglese “il Ragazzini 2023 Versione Dizionario ebook 365”
Per ciascuno studente della classe 1a classificata in francese: Dizionario francese-italiano / italiano-francese “Il Boch Settima edizione Versione PLUS” + “il Mini di Francese”
Per ciascuno studente della classe 2a classificata in francese: Dizionario francese-italiano / italiano-francese “Il Boch Settima edizione Versione BASE”
Per ciascuno studente della classe 3a classificata in francese: Dizionario francese-italiano / italiano-francese “Il Boch Settima edizione Versione Dizionario ebook 365”
Per ciascuno studente della classe 1a classificata in spagnolo: Dizionario spagnolo-italiano / italiano-spagnolo “il Grande dizionario di Spagnolo Versione PLUS” + “il Mini di Spagnolo”
Per ciascuno studente della classe 2a classificata in spagnolo: Dizionario spagnolo-italiano / italiano-spagnolo “il Grande dizionario di Spagnolo Versione BASE”
Per ciascuno studente della classe 3a classificata in spagnolo: Dizionario spagnolo-italiano / italiano-spagnolo “il Grande dizionario di Spagnolo Versione Dizionario ebook 365”